domenica 25 febbraio 2018

Attività laterali 2018: Cinque Terre e Bahia del Silenzio

Gita di due giorni: “Cinque Terre & Baia del Silenzio”
Prezzo: 380 Euro
Numero minimo studenti: 4
La quota comprende: le spese di viaggio (treno e battello), una notte in camera doppia in Hotel*** a Sestri Levante. Guida Esperta. (I PASTI NON SONO INCLUSI)
Le Cinque Terre sono un gruppo di cinque villaggi di pescatori, arroccati alle imponenti scogliere calcaree. Il lavoro millenario degli agricoltori ha scolpito la montagna in miriadi di terrazzamenti, dove cresce rigoglioso l'olivo.
Case multicolori, strette e aggrappate l'una all'altra nella tipica struttura difensiva dei villaggi marittimi europei, raccontano una storia antica di invasioni barbariche per mare e per terra, e della difficile lotta dei suoi abitanti per la sopravvivenza. Oggi questi villaggi e il loro mare turchino, sono una meta per il turismo internazionale e sono stati protetti e salvaguardati nel 1999 dall’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Sestri Levante è una splendida località balneare conosciuta in tutta Italia come la città dei due mari perché grazie alla sua particolare conformazione geografica, si affaccia su due bellissimi “gioielli” del Mar Ligure: la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio. L’arenile è incorniciato dalle antiche case dei pescatori e dominato dal promontorio roccioso dell' istmo. Questi particolari rendono la visita a Sestri Levante un' esperienza veramente emozionante.


Dal centro di Sestri Levante la vista spazia sulla bella Riviera Ligure che va verso Levante affacciandosi ad oriente sul Golfo del Tigullio. Tra le due famose baie e l'istmo del fiume si è sviluppato, nel corso dei secoli, il caratteristico centro storico, mentre la parte più recente della città occupa la zona pianeggianteRaggiungeremo Sestri Levante  con un breve viaggio (circa due ore),  e l'hotel Grand Hotel Villa Balbi (estraordinario esempio di architettura seicentesca ) dove pernotteremo per poi girovagare per l’affascinante centro storico e salutare il mare (e perché no, farci un bel bagno!). Gusteremo le deliziose "torte salate" tradizionali e la rinomata e autentica "Focaccia di Recco".  Cammineremo per le strette stradine, curiosando nei negozietti e ci rilasseremo seduti sulle dolci sabbie della Baia del Silenzio, che guarda a occidente…uno dei miei “posti del cuore”. Osservare il tramonto da questo luogo è indimenticabile. 

 La mattina dopo, un brevissimo viaggio in treno ci porterà a Monterosso, il primo e più mondano paesino delle Cinque Terre. Dopo aver visitato il villaggio, prenderemo il traghetto per esplorare i luoghi meravigliosi delle Cinque Terre: Vernazza, Riomaggiore e Manarola godendoci la loro bellezza dal mare ed esplorando ogni villaggio. 

Nel tardo pomeriggio, torneremo a Mornico, con gli occhi ed il cuore colmi della bellezza del Mediterraneo.





Nessun commento:

Posta un commento